PROGETTO PR.I.S.MA:
PROMUOVENDO L'INCLUSIONE
SOCIALE NELLE MARCHE
Il Progetto di Inclusione Sociale Marche, noto come PR.I.S.MA, è finanziato dalla Regione Marche attraverso un contributo per il finanziamento di progetti regionali promossi da Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Fondazioni del terzo settore, in conformità con il Decreto Ministeriale 9/2021 e l'Accordo di Programma 2021 tra il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Marche.
Il PR.I.S.MA è realizzato da un gruppo di organizzazioni che includono la Croce Verde di Castelfidardo ODV, la Fondazione Michele Scarponi ONLUS, il Circolo ACLI-USAcli Crocette ASD-APS, Il Baule dei Sogni APS, il Complesso Bandistico città di Osimo APS, l'Accademia delle Erbe Spontanee, il Centro Turistico Giovanile Marche APS, gli Amici del Talento ODV e la Mensa Lauretana della Carità.
Il nostro obiettivo principale è promuovere e facilitare l'inclusione sociale, garantendo nel contempo azioni volte al benessere e alla salute di tutti. Utilizziamo come strumento principale la trasmissione culturale, adottando un approccio di welfare culturale. Attraverso il progetto, i destinatari avranno accesso a luoghi e attività che consentiranno loro di sperimentarsi e potenziare le risorse personali e relazionali, favorendo così una maggiore coesione sociale.
Le attività offerte dal progetto includono laboratori di teatro e arteterapia, arte e creatività, guida all'ascolto, canto e musica, oltre a diverse altre attività come passeggiate cicloturistiche, eventi ludico-sportivi, foodlab e co-cooking, riconoscimento delle erbe spontanee (teoria e pratica), gite e uscite culturali, incontri di sensibilizzazione e promozione di uno stile di vita sano, sicurezza stradale e benessere psicologico, e molto altro ancora!
Le attività sono gratuite e aperte a tutti i giovani e gli adulti interessati che desiderano sperimentarsi in nuove situazioni e acquisire nuove competenze. Il nostro obiettivo principale è offrire occasioni di socializzazione alle persone che vivono o si sentono isolate in un contesto povero di contatti sociali. L'adesione al progetto non è vincolante e si può decidere di partecipare o meno comunicandolo agli organizzatori in qualsiasi momento.
Le attività del progetto si svolgeranno nel periodo da maggio a dicembre 2023 e il calendario sarà pubblicizzato sulla pagina Facebook della Croce Verde Castelfidardo ODV tramite il seguente codice QR:
Potete trovarci anche su Instagram al profilo CroceVerde_Castelfidardo e sul nostro sito web Croce Verde di Castelfidardo.
Le attività si svolgeranno nei comuni di Ancona, Castelfidardo, Filottrano, Loreto, Osimo e Morrovalle. Alcune attività prevedono anche uscite e gite culturali in tutta la regione delle Marche.
Per ulteriori informazioni, potete contattarci al numero di cellulare (+39) 329 646 5342 o inviare una e-mail a progettoprismamarche23@gmail.com.
È possibile scaricare la brochure del Progetto PR.I.S.MA al seguente link: Brochure Progetto PR.I.S.MA